Dettaglio Pratiche veicoli - Aurora Web

Autoscuola e Agenzia
"AURORA"
Policoro
Vai ai contenuti
P R A T I C H E     V E I C O L I
ATTO DI VENDITA
Presso la Nostra Agenzia STA
Puoi effettuare
l'autentica della firma del venditore sugli atti di vendita dei veicoli usati  (compresi gli atti di accettazione d'eredità) il servizio è gratuito con il  passaggio di proprietà. È  obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma del venditore sull'atto di vendita richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
Passaggio di Proprietà
Presso la Nostra Agenzia STA
Si effettuano paassaggio di proprietà
Quando si acquista un veicolo usato si deve autenticare la firma del venditore sull'atto di vendita e entro sessanta giorni dall'autentica bisogna registrare il passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), con rilascio del certificato di proprietà digitale - CDPD - aggiornato, e l'aggiornamento della carta di circolazione.
La mancata richiesta di aggiornamento del CDPD e della carta di circolazione determina l'applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni  oltre al ritiro della carta di circolazione
L'autentica della firma del venditore sull'atto di vendita in Agenzia (STA)  garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo.
Duplicato Carta di Circolazione
Presso la nostra Agenzia STA
puoi ottenere subito il duplicato della tua carta di circolazione.
In caso di smarrimento,  furto o distruzione della carta di circolazione occorre presentare denuncia  presso Carabinieri o Polizia di Stato (entro 48 ore dall'accaduto).
Se la carta di circolazione non è duplicabile d'ufficio occorre presentare la richiesta di duplicato presso la nostra Agenzia STA ottenendo subito il duplicato.
Documenti da prtare in Agenzia:
  • Denuncia in originale o Autocertificazione che testimonia l'avvenuta denuncia alla polizia o carabinieri
  • Fotocopia documento d'identità
Immatricolazioni e Reimmatricolazioni
Presso la nostra Agenzia STA
puoi richiedere
L'IMMATRICOLAZIONE:
Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi per circolare devono essere muniti di una Carta di Circolazione e essere immatricolati.
Per procedere all'immatricolazione presso la nostra Agenzia STA (Sportello Telematico dell'Automobilista)
Bisogna recarsi in Agenzia con i seguenti documenti:

  • Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Certificato di conformità rilasciato dalla casa costruttrice.

LA REIMMATRICOLAZIONE:
In caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento anche di una sola targa  occorre presentare denuncia di smarrimento, sottrazione, distruzione o deterioramento presso Carabinieri o Polizia di Stato (entro 48 ore dall'accaduto). Trascorsi 15 giorni dalla data della denuncia senza che le targhe siano state rinvenute, si dovrà procedere alla reimmatricolazione del veicolo. Nel frattempo è possibile circolare applicando al veicolo un pannello a fondo bianco che riporti la targa con gli stessi numeri e le stesse dimensioni dell'originale.
Per la re-immatricolazione del veicolo è necessario presentarsi presso la nostra Agenzia STA (Sportello Telematico dell'Automobilista), con i seguenti documenti:
  • La denuncia resa alle autorità di polizia o un'autocertificazione della stessa insieme alle eventuali targhe rimaste.
Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Fotocopia carta di circolazione
  • certificato di proprietà (CDP) cartaceo se la targa non è in regime digitale.
  • Visure PRA
    Presso la nostra Agenzia STA
    si possono richiedere Visure PRA in pochi minuti
    La Visura PRA consente di controllare le informazioni giuridiche e patrimoniali relative a un determinato veicolo, motoveicolo o rimorchio registrato al Pubblico Registro Automobilistico,  dalla targa del veicolo è possibile conoscere tutti i dati tecnici del veicolo e l'intestatario.
    E' possibile richiederla direttamente in sede (negli orari di apertura) o comodamente da casa online
    Revisione e Collaudi
    Presso la nostra Agenzia STA
    si possono prenotare Reviosione e Collaudi
    Revisione Veicoli fino a 3.500 kg e 9 posti
    La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.
    Revisione Veicoli superiore a 3.500 kg e oltre 9 posti
    La revisione è prevista ogni anno per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove, compreso quello del conducente, per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 Kg, i rimorchi e gli autocaravan di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
    Collaudi
    Presso la nostra Agenzia STA è anche possibile prenotare collaudi per modifiche tecniche esempio installazione gancio traino ecc.
    Torna ai contenuti